Guido Porro

Una famiglia legata a Serralunga

La Cantina Guido Porro è una famiglia, un insieme di persone che, da ben cinque generazioni, valorizzano con passione il terroir della Zona del Barolo, grazie alla coltivazione dei crü tra i migliori della zona. Una storia scritta ai piedi del maestoso castello medioevale del paese, di fronte ad una vallata disegnata da colline esposte a sud-ovest, dove il nebbiolo da Barolo trova il suo terreno ideale, aiutato da un microclima unico.

E qui nascono i vini nei quali la Cantina Guido Porro ha sempre creduto, prima con la vendita dello sfuso, e poi, dagli anni '80, con le prime bottiglie che fanno conoscere il marchio di qualità della cantina. Dal 1996 la gestione totale passa da Giovanni al figlio Guido, che punta sempre di più sulla qualità del Barolo e dei vini tipici delle Langhe: Barbera, Dolcetto d'Alba e Langhe Nebbiolo. Vini rossi di grande impatto, grazie ad un terreno calcareo-argilloso ricco di elementi nutritivi.

Otto ettari di vigneti, tutti a Serralunga d'Alba, lavorati con passione, nel rispetto della tradizione e di una manualità che si intreccia alla tecnologia non invasiva che Guido Porro adotta nei filari. Questa filosofia conquista negli anni i mercati, ed ora la vendita è concentrata soprattutto in America e nei paesi del nord Europa, senza dimenticare Hong Kong e Tokyo.