Vigneti

L’eccellenza dei crü del Barolo

L'eccellenza dei crü unita ad appezzamenti vocati: questo è il segreto della Cantina Guido Porro che, a Serralunga d'Alba, coltiva otto ettari che, con altri, compongono la zona del Barolo, il cuore del territorio del Re dei Vini. Barolo, Langhe Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, questi sono i vini che si ottengono dai tre crü e dai vigneti adiacenti. Il risultato finale di una lavorazione in cui vengono utilizzati prodotti eco-compatibili, il metodo del diserbo naturale, e concimi organici, nel rispetto della crescita naturale della pianta. Il filo conduttore è la continua ricerca della qualità anche nel vigneto, con diradamenti mirati in pre vendemmia, per selezionare i grappoli migliori destinati alla pigiatura.

CRU LAZZARITO:
un crü di Serralunga per due vini. Fanno parte di questo appezzamento vocato, i vigneti S. Caterina e Lazzairasco. Il primo è esposto a sud-ovest, il secondo a sud/sud-ovest. Dalle uve del S. Caterina, prodotte da viti di circa 30 anni, si ricava l’omonimo Barolo S..Caterina, morbido al palato e dalla buona struttura. Il Barolo Lazzairasco, derivante da uve di viti più vecchie (50 anni), presenta una struttura più complessa.

GIANETTO:
esposto a sud-est, è composto da viti di circa 5 anni, e la prima vendemmia è stata raccolta nel 2011. Le uve hanno regalato un vino che si presenta già buono nei profumi, nel corpo e nella struttura.

VIGNA RIONDA:
l’appezzamento di Guido Porro è stato impiantato nel 2012 con esposizione sud. Un nuovo investimento nel nome del Barolo prodotto nella zona di Serralunga d’Alba.

In una parte dei vigneti in S. Caterina viene prodotta la Barbera, ottenuta da vigneti di circa 30 anni, esposti a sud/ovest. E’ un Barbera d’Alba strutturato, fruttato, predisposto all'invecchiamento a medio termine.

Il Dolcetto 'Lpari, è ottenuto da vigneti con esposizione sud/ovest. Grazie a ceppi di circa 30 anni, il vino che si ottiene rispecchia la classicità del Dolcetto: vinoso, fruttato, di buona concentrazione.